arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
ترجمة إلى اللغة العربية
Translate to English
Ins Deutsche übersetzen
Traduisez en francais

Previsioni del Tempo

Web Design Helettra Croussard
Utenti Portale Turismo Vacanze Come arrivare: clicca sulla mia Foto ed
avrai il tuo percorso personalizzato per
viaggiare tranquillo, senza problemi
Qr-Code della Pagina SP
Valtiberina Umbra e Toscana - Italia
Buon Divertimento in : V A L T I B E R I N A

ARTE e Cultura della Valtiberina Umbra
L'Arte è l'espressione in tutte le Sue forme, che investe qualsiasi attività umana, che rimane e si consolida nel tempo, ecco perchè va custodita e tramandata alle generazioni che verranno, per non dimenticare la nostra cultura e da dove veniamo.
Principali resti archeologici sulla preistoria dell'Umbria
Nel Museo archeologico nazionale dell'Umbria, al Museo "Claudio Faina" di Orvieto e al Museo archeologico di Colfiorito sono conservati numerosi reperti preistorici che attestano come l'Umbria cominciò ad essere abitata già dal paleolitico. In particolare la statuetta,di nome Venere del Trasimeno, rinvenuta nei pressi del lago Trasimeno è risalente al paleolitico superiore.
Abitate sin dal Paleolitico Superiore, i reperti archeologici rinvenuti al loro interno a partire dai primi scavi del Calzoni (attorno agli anni trenta), testimoniano la presenza di una notevole industria litica. Al periodo di transizione dall'età del bronzo a quella del ferro è riferibile il sepolcreto di Monteleone di Spoleto, famoso soprattutto per aver riportato alla luce lo splendido carro bronzeo laminato d'oro, oggi conservato al Metropolitan Museum di New York. Famosi i resti di Terni della grande necropoli delle Acciaierie (una delle più importanti d'Europa, rinvenuti alla fine dell'Ottocento).
Molto importante per la comprensione degli antichi Umbri sono le Tavole eugubine, sette tavole bronzee con testo redatto in lingua umbra ma con alfabeto latino. Sono attualmente conservate nel Museo Civico del Palazzo dei Consoli di Gubbio, città dove vennero ritrovate nel 1444. Il loro rinvenimento permise di comprendere in parte l'antica lingua.
Spiritualità e santuari
L'Umbria mistica nasce con quello che sarà il fondatore del monachesimo: San Benedetto da Norcia (480-547). I monasteri da lui creati hanno fatto la storia e la cultura della religiosità. In Umbria, tra i monasteri più importanti in Valtiberina ci sono: San Salvatore di Monte Corona e l'abbazia di Petroia, nei pressi di Città di Castello.
Nel XIII secolo ad Assisi nacquero due figure importanti per il cattolicesimo: san Francesco (1182-1226) e santa Chiara. Gli splendidi affreschi di Giotto, Cimabue, Pietro Lorenzetti e Simone Martini, presenti nella basilica assisana, fanno ben comprendere la potenza della religiosità medioevale e il fervore mistico del tempo.
Numerosi i santuari mariani, tra cui quelli di Santa Maria delle Grazie a Città di Castello (sec. XV); Madonna del Transito a Canoscio e Santa Maria della Stella presso Montefalco (entrambi del sec. XIX); Santa Maria di Petriolo a Citerna; Madonna de La Salette a Salmata, presso Nocera Umbra; e i due dedicati alla Madonna di Fátima a Città della Pieve e Renzetti (del sec. XX).
Produzione artistica
Chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche, cenobi, eremi ed antichi palazzi stanno ancor oggi a testimoniare la grande produzione artistica che, dal XII al XVI secolo, diede all'Umbria capolavori immortali (è consigliabile approfondire città per città in dettaglio, come potete vedere alla Cartella “Visit-Umbria”, pagina “Città dell’Umbria”, di questo stesso sito: www.ecastagnoli-andpartners.eu).
Ma una disciplina, in particolar modo, segnò il trionfo artistico dell'Umbria: la pittura nel rinascimento. Relativamente al periodo delle avanguardie spiccano i nomi di Gerardo Dottori a Perugia, Alberto Burri a Città di Castello e Orneore Metelli a Terni, Norberto a Spello Pg e altri
-
-
-
-




Fotografando con il Telefonino o cliccato sul Gonfalone sarai re-inviato all’Ufficio Turismo del Comune, trovando ogni genere di risposta alle Tue necessità
Castello dei Marchesi Bufalini in Località San Giustino (PG)
San Giustino
(anticamente chiamata in latino Meliscianum, Šan Giuštino in dialetto altotiberino) è un comune italiano di 10 932 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
Situato nell'Alta Valle del Tevere, il paese di San Giustino, insieme alla contigua città toscana di Sansepolcro, costituisce un unico agglomerato di circa 26 000 abitanti. Seppure oggi appartenenti a regioni e province diverse, esse sono, fin dall'antichità, legate da un doppio filo di continuità territoriale e demografica.
San Giustino, le cui prime tracce possono essere già ritrovate grazie a notizie giunte dall'archivio aretino sui resti di una grande pieve del VII secolo, è stata fondata dal martire cristiano Giustino (ucciso a Pieve de' Saddi, nel comune di Pietralunga), a cui deve il nome sia l'intero comune sia la grande chiesa arcipretale posta al centro della città, al cui interno è custodita una cripta paleocristiana eretta utilizzando materiale proveniente da Colle Plinio, località comunale in cui è localizzata quella che è comunemente riconosciuta come la Villa in Tuscis di Plinio il Giovane, spesso menzionata nelle lettere che lo stesso inviava allo zio Plinio il Vecchio.
Fu feudo dei Dotti di San Sepolcro e, dalla fine del sec. XV, dei Bufalini, fu poi soggetto a Città di Castello, a Perugia, ai Vitelli. Divenne definitivamente possedimento della Chiesa nel sec. XVI
La frazione di Cospaia corrisponde a un microstato esistito tra il 1441 e il 1862 con il nome di Repubblica di Cospaia.
Monumenti e luoghi d'interesse
la chiesa arcipretale di San Giustino si erge al centro della città; ad essa fanno capo tutte le altre chiese circostanti e appartenenti al vicariato nord, con sede appunto in San Giustino, della diocesi di Città di Castello.
il Castello Bufalini, considerato il simbolo stesso della città. (descritto sotto)
la chiesa del Santissimo Crocifisso, eretta grazie al cardinale Giovanni Ottavio Bufalini, allora arcivescovo di Ancona, è ricca di affreschi e stucchi dei fratelli Della Robbia. La facciata, prospiciente la piazza del Municipio, è a capanna;
la Villa Graziani: Nella splendida cornice di Villa Graziani a Celalba (San Giustino) è stato allestito il Museo della Villa di Plinio in Tuscis. Il museo ospita i reperti rinvenuti nello scavo archeologico della Villa di Plinio il Giovane ma anche approfondimenti sia sull'economia, il commercio e l'agricoltura nel periodo romano. Su prenotazione è possibile visitarlo tutti gli altri giorni della settimana. Sempre su prenotazione è possibile visitare anche lo scavo archeologico della Villa di Plinio in Tuscis. (descritta sotto)
La Repubblica di Cospaia: La realtà, come spesso accade, supera la fantasia: in Umbria esiste realmente o per lo meno è esistito nella storia, un mini stato, è Cospaia, oggi grazioso borgo umbro immerso in un panorama collinare mozzafiato, ma repubblica indipendente fino al non lontano 1826, nata ben quattrocento anni prima da un equivoco nel tracciare i confini tra lo Stato della Chiesa e quello di Firenze.
L’equivoco nacque dopo la battaglia di Anghiari del 1440, combattuta nella piana antistante la città tra le truppe milanesi dei Visconti e una coalizione guidata da Firenze, comprendente anche lo Stato Pontificio e Venezia. La sconfitta dei Milanesi fermò la loro avanzata verso il centro d’Italia, ma portò anche a ridisegnare i confini tra Firenze e lo Stato Pontificio. Il confine doveva seguire il corso di un torrente, che in quel punto si divide però in due bracci: ciascuno dei due Stati tracciò il confine lungo un rio diverso, lasciando di fatto una collinetta e una piccola striscia di terra fuori dalla sovranità di entrambi, Cospaia appunto. I suoi abitanti nel 1441 colsero l’occasione per rivendicare e ottenere l’indipendenza: il territorio era così piccolo da non creare una minaccia, o forse il suo ruolo di Stato cuscinetto non era sgradito alle potenze circostanti, tanto che Cospaia rimase una repubblica indipendente per quattro secoli senza leggi scritte e senza riscossione di tasse. Terra di varie coltivazione e zona franca in cui prosperava il contrabbando, Cospaia perse la sua indipendenza nel 1826 quando il territorio fu venduto dai capifamiglia che la possedevano per una cifra ridicola e spartito fra i vicini comuni di San Giustino e di Sansepolcro. Cospaia è oggi un grazioso borgo umbro assai fiero della sua storia immerso nello splendido panorama collinare dell’Alta Val Tiberina.

Il castello dei Marchesi Bufalini è situato all'interno della piccola cittadina di San Giustino, in provincia di Perugia, nell'Alta Valle del Tevere. Dal 1480 al 1988 ed in seguito ceduto allo Stato, è sempre appartenuto all'omonima famiglia, originaria di Città di Castello, (PG).
Indirizzo: Largo Crociani, 3 - 06016 San Giustino PG
Orari: Chiuso ⋅ Apre ven alle ore 10
Telefono: 075 856115
Provincia: Provincia di Perugia - Regione Umbria
Stile architettonico: Architettura Rinascimentale
Proprietario: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Stile: costruito dal 1487 al 1492 - Arch. Mariano Savelli
All'attivazione del VIDEO, regolarlo in modalità 1080p a schermo intero
Filmato soggetto a Copyright - Vietato ogni utilizzo senza autorizzazione
Progettata dall’architetto Antonio Cantagallina nei primi anni del 1600 su commissione di Carlo Graziani di Sansepolcro, la villa, dal 1982 proprietà del Comune di San Giustino, domina elegantemente sull’Alta Valle del Tevere. La struttura, a pianta quadrangolare, si sviluppa su tre livelli sormontati da una torretta di ben 17 metri. Il piano terra è decorato con archi murati al cui centro si aprono finestre e nicchie che evocano la regolarità di un portico. Il piano nobile è caratterizzato ….............................................................................
Per vedere altri video e avere altre informazioni, visitare i siti: sito web:www.ecastagnoli-andpartners.eu sito web: studioingegneriacastagnoli.business.site
All'attivazione del VIDEO, regolarlo in modalità 1080p a schermo intero
Filmato soggetto a Copyright - Vietato ogni utilizzo senza autorizzazione
Realizzato con Laser Scanner a bordo di un Drone ed Elaborato e parametrizzato a compensazione con la procedura 3DF Zephyr


Foto, Tour, Filmati, Nuvole di Punti, possono essere ingranditi a schermo intero, cliccando sugli stessi - Soggetti a Copyright - Vietato ogni utilizzo senza autorizzazione
La frazione di Cospaia corrisponde a un microstato esistito tra il 1441 e il 1862 con il nome di
Repubblica di Cospaia

All'attivazione del VIDEO, regolarlo in modalità 1080p a schermo intero - Filmato soggetto a Copyright - Vietato ogni utilizzo senza autorizzazione
LAMA all'ombra degli Appennini - 2° agglomerato urbano del Comune di San Giustino
Foto realizzate da un drone con fotocamera Hasselblad
L'insediamento originario di Città di Castello, fu fondato dagli Umbri sulla riva sinistra del Tevere in prossimità del territorio assoggettato al controllo degli Etruschi. A partire dal III secolo a.C. a causa dell'espansione romana la città divenne federata di Roma e successivamente fu inserita nella Regio VI Umbria. Dal I secolo a.C. divenne municipio romano, di cui patrono più illustre fu Gaio Plinio Cecilio Secondo, detto Plinio il Giovane, il quale, secondo quanto affermato in una sua lettera, fece erigere un tempio, ultimato nel 103 o 104, di cui non si conosce la collocazione.
Certamente la gens Plinia possedeva vasti latifondi nelle vicinanze della città ed una villa, che è più volte ricordata dallo stesso Plinio il Giovane nelle sue lettere. Gli scavi, operati dall'Università di Perugia in collaborazione con l'Università di Alicante in località Colle Plinio, nei pressi di Lama, nel comune di San Giustino, hanno permesso di individuare la collocazione della villa di Plinio il Giovane. La città fu chiamata Tifernum Tiberinum dai Romani, al fine di distinguerla dall'omonimo insediamento posto sul Metauro, Tifernum Metaurense, e sembra che assunse una discreta rilevanza, visto che è citata anche da Plinio il Vecchio.

-

-
San Giustino e il suo Territorio continua anche sotto. alla Natura e in varie altre pagine del sito, clicca con il mouse su Helettra e sarai ricondotto alle pagine principali
Visita l' Umbria - Arte Sport Natura
I Cammini - Eremi e Abbazie
Valtiberina - Folklore Eventi
Valtiberina - Storie e Cammini
All'attivazione dei VIDEO, regolarli in modalità 1080p a schermo intero - Filmati soggetti a Copyright - Vietato ogni utilizzo senza autorizzazione
-
All'attivazione dei VIDEO, regolarli in modalità 1080p a schermo intero - Filmati soggetti a Copyright - Vietato ogni utilizzo senza autorizzazione










Quando si viaggia, sopra tutto dal lato turistico è molto importante conoscere il territorio e quello che offre, per una ottima gestione e programmazione dei propri itinerari. Sotto troverai buoni consigli. EU
Un Clik sui bottoni a lato, sarai re inviato a:
SPORT
L'Umbria, pur essendo una regione piccola ha, in proporzione ad altre regioni, un grande numero di persone che praticano - in maniera agonistica o amatoriale - un'attività sportiva. In particolare i giovani sono dediti, durante il loro tempo libero, a frequentare palestre o palazzetti, svolgendo gli allenamenti che li prepareranno ad affrontare le gare proposte dalle varie Federazioni sportive, a seconda dello sport scelto. Da un'indagine condotta nel 2002 tra gli studenti delle scuole medie superiori dell'Umbria, è risultato che l'89,1% dei giovani pratica almeno 2 volte alla settimana un'attività sportiva, e quasi il 60% almeno 3 volte la settimana (i ragazzi praticano sport in proporzione maggiore alle ragazze, che, all'opposto, risultano essere più sedentarie). L'attività sportiva più diffusa fra la popolazione giovanile è il calcio (37,7%); percentuali di gran lunga inferiori, ma comunque di una certa rilevanza, sono raggiunte dal nuoto (16,8%) e dalla pallavolo (13,3%). che con la Sir Safety. oggi, Perugia, in assoluto, vanta una delle squadre più forti al mondo. Agli ultimi posti della classifica si trovano la pallamano, l'atletica leggera (2,2%) e gli sport di combattimento, come la boxe, il kickboxing (3,5%) e le arti marziali (4,8%).
Ma l'Umbria non è solo terra di sport "classici". Sono presenti numerose attività motorie e ricreative in difesa dell'ambiente e per la promozione turistica, ovvero le attività motorie "ecologiche" come, ad esempio, i percorsi botanici, la pesca, l'escursionismo, i percorsi archeologici, l'osservazione degli uccelli, la corsa di orientamento, il cicloturismo, l'escursionismo o escursionismo, l'alpinismo, la speleologia, il windsurf, la canoa, il rafting, l'equitazione e lo sci.
Principali attività sportive e di svago che si trovano in Valtiberina Umbra e Toscana, praticamente una palestra a cielo aperto, dove è possibile praticare qualsiasi attività motoria e dove esistono vere e proprie scuole sul territorio che Ti accompagnano:
Prova l’arrampicata in Umbria e scopri la Valnerina, le sue falesie ti toglieranno il fiato!
Se vuoi sperimentare l’adrenalina dell’arrampicata sportiva dovrai recarti a Ferentillo. Un piccolo comune nella provincia di Terni diviso in due dal fiume Nera. Località nota per la presenza di una delle più belle pareti rocciose di tutta Italia. La Falesia di Ferentillo infatti è una località molto frequentata e conosciuta anche a livello europeo; essa consente l’arrampicata fino a 30 metri di altezza.
Per ulteriori informazione fai clik sulla foto e verrai re inviato al loro sito ufficiale, Web, dove puoi anche prenotare un'escursione tra le tante disponibili a scelta tel. 348-....................,

Scuola di Nordik Walking (il passo del lupo) è ha disposizione per lezioni singole o di gruppo, per imparare o perfezionare il passo alternato, doppio, triplo o quadruplo. Partecipare ad escursioni e visite guidate su percorsi locali a contatto con le ns/bellezze naturali :
Per ulteriori informazioni contattare tramite WhatsApp gli Istruttori
Castagnoli Eugenio n. 392-8583529
Castagnoli Christian n. 393-2461994

Questo sport ha un piccolo, grande privilegio, ovvero che si può praticare in qualsiasi luogo e località, tenendo sempre presente le norme del comportamento su strada, dettate dal "Codice della Strada". Allora scoprirete, paesaggi e panorami sempre nuovi e meravigliosi e perchè no; pedalare, anche in piacevole compagnia facendo nuove amicizie e stabilendo ogni genere di rapporto.
Premetto che, per chi volesse, essere accompagnato in passeggiate ed escursioni, in Valtiberina ci sono disponibili, anche diverse Guide Ciclistiche. Eu

La mountain bike è il mezzo ideale per fare sport e muoversi nella ns/zona, posta tra verdi colline, monti, boschi, fiumi e laghi, divertendosi sia da soli che in compagnia, magari anche affrontando anche qualche escursione o qualche gare tra le numerose che si svolgono nell'intero arco dell'anno in Valtiberina. I praticanti di tale attività da statistiche ufficiali escono dalle 2 alle 3 volte alla settimana

Sono mountain bike sviluppate appositamente per le competizioni di cross country, la cui enfasi sulle salite e il mantenimento di un'alta velocità media richiedono biciclette leggere ed efficienti. Con il miglioramento delle tecnologie e l'uso di compositi in carbonio, anche nell'XC si è iniziato ad usare biciclette biammortizzate con escursioni leggermente maggiori, specie nel caso di competizioni marathon che richiedono lunghe permanenze in sella.
La geometria, che pone il ciclista in posizione molto avanzata, favorisce l'arrampicata e la reattività (cioè una rapida risposta ai colpi di pedale) e tralascia la stabilità e le capacità discesistiche di ognuno.
In Valtiberina, si svolgono sia d'estate che in inverno con la neve, varie gare di questa specialità; presto indicheremo località e contatti di una serie gare sparse nel territorio tel.................... mail................... tipologia di gara.....................................
In Valtiberina ce un'unico Campo da Golf, molto bello e piacevole da frequentare, si tratta del Caldese Golf Cauntry, 9 buche, dove esiste anche un maneggio in cui si può andare a cavallo e si trova a:
Città di Castello, nei pressi di Lerchi in Loc. Caldese, dove si trovano attrezzature e istruttori. Altri Campi in Umbria, l'Antognolla, il Santa Sabina, il Lamborghini al Trasimeno, dotati tutti di varie alternative, Cauntry Hause, piscina, ristorante.
Cliccando sulla foto a sinistra, verrai re indirizzato all'Antognolla Golf, campo 18 buche internazionale a pochi Km da Città di Castello; progettato dall'architetto americano Threvor Jhons in collaborazione con lo Studio Signorini di Perugia.

In Valtiberina, sia Umbra che Toscana, ci sono varie possibilità di andare a cavallo, che offrono svariati servizi per compiere passeggiate a tema ed escursioni, toccando i luoghi più affascinanti, che interagiscono con la natura dell'ambiente e cultura del territorio
Presto indicheremo località e contatti di una serie di maneggi sparsi nel territorio tel.................... mail................... tipologia di strutture....................................................

La Valtiberina è ricca di fiumi e laghi ed anche di riferimenti per praticare la canoa come il Canoa Club Città di Castello, da dove è possibile, via Tevere arrivare sino a Roma. Inotre esistono scuole sia al Lago Trasimeno che di Piediluco nei fiumi Nera e Corno, con vari gradi di difficoltà a seconda dell'età, in un contesto meraviglioso.
Presto indicheremo località e contatti di una serie di maneggi sparsi nel territorio tel.................... mail................... tipologia di strutture....................................................

Descrizione in Allestimento.........................................................

La meraviglia dei ns/fiumi e torrenti, offre ad ogni scorcio da scoprire, di natura incontaminata la possibilità di praticare, nel silenzio e relax, varie tipi di pesca, alla trota, barbi e cavedani, ecc. nonchè anche con la mosca. Da non dimenticare la pesca sportiva, praticata nei lussureggianti e innumerevoli invasi dedicati a queste attività in tutta l'Umbria, Toscana e Marche. Un rilassamento per il corpo e per mente, vedi la Diga di Cospaia a San Giustino nella Valtiberina Umbra
E' possibile cimentarsi in questa disciplina, rivolgendosi alla "Compagnia Arcieri Tifernum di Città di Castello" tel. 346 7886931 dove troverete attrezzature e istruttori o esercitarvi presso i Campi di Tiro di:
- Campo per Tiro alla Targa - Località Piosina 06012 Città di Castello PG
- Campo per Tiro Indoor - c/o Palestra, via Engels 06012 Città di Castello PG
Cliccando nella foto accanto,verrai re indirizzato al sito della Compagnia Arcieri
I migliori percorsi nazionali sul fiume Nera e altri in Umbria, Toscana e Marche, vari tipi di escursioni e grado di difficoltà
Per ulteriori informazione fai clik sulla foto e verrai re inviato al loro sito ufficiale, Web, dove puoi anche prenotare un'escursione tra le otto disponibili a scelta tel. 0471-1521700 in Umbria e tante altre in Toscana e Marche ------- Buon Diverimento
Bellissimi percorsi nazionali sul fiume Corno e altri in Umbria, Toscana e Marche, scuole e vari tipi di escursioni alternative per tutte le età e grado di difficoltà. Adrenalina a vari livelli, sospesa e in acqua
Per ulteriori informazione fai clik sulla foto e verrai re inviato al loro sito ufficiale, Web, dove puoi anche prenotare un'escursione tra le tante disponibili a scelta tel. 348-3511798, in Umbria e tante altre in Toscana e Marche ------- Buon Diverimento
Parapendio in Umbria sul Monte Cucco
Il parapendio non è considerato uno sport estremo, bensì un’attività sportiva entusiasmante adatta sia ai principianti che ai più esperti. Quindi se hai voglia di metterti in gioco e di sperimentare delle emozioni forti, non ti resta che prepararti per l’avventura e spiccare il volo! Il parapendio ti farà scoprire nuovi orizzonti. Ti farà vivere un’esperienza unica che vorrai sicuramente ripetere!!
Per ulteriori informazione fai clik sulla foto e verrai re inviato al loro sito ufficiale, Web, dove puoi anche prenotare un'escursione tra le tante disponibili a scelta tel. 348-....................,
Windserf sul Lago Trasimeno e il Lago di Piediluco

L'Umbria è l'unica regione non bagnata dal mare tuttavia è possibile divertirsi con gli sport acquatici praticabili al lago Trasimeno. Le caratteristiche ambientali del lago Trasimeno, la grandezza e la limitata profondità, lo rendono il luogo ideale per la pratica del Kitesurf, del Wakeboard, della Vela e del Windsurf.
Questi sport acquatici sono praticabili grazie alla Kitemaniak Shool, associazione che svolge le sue attività al lago Trasimeno. La scuola si presenta come unico centro federale FIV (Federazione Italiana Vela) in Umbria per l'insegnamento del Kitesurf.
Tutte le lezioni comprendono l'utilizzo di materiale didattico e tecnico, assicurazione federale (FIV) annuale e rilascio di brevetti e patentini FIV e IKO. Inoltre la Kitemaniak è anche scuola di Wakeboard e Windsurf con servizio di sicurezza e recupero in acqua con l'ausilio di barca e radio.

Quando si fa attività sportiva, a volte ce il problema che bisogna spostarsi dalla propria location ed è molto importante conoscere il territorio e quello che offre, per una ottima gestione e programmazione dei propri itinerari. Sotto troverai buoni consigli. EU

Un Clik sui bottoni a lato, sarai re inviato a:
Viaggio itinerante attraverso le Meraviglie Naturali del nostro territorio, nello scenario della Valtiberina Umbra e Toscana :

Ci si arriva partendo da Lama di San Giustino e si prosegue per Colle Plinio, dove si trova Villa Cappelletti, seguire i cartelli che indicano Valdimonte, per circa 3km di strada; quando sentirete il brontolio delle cascate, trovate e percorrete uno dei tanti sentieri che portano alle 3 cascate; sarà uno spettacolo stupendo dove tante generazioni di ragazzi si sono bagnati. EU




-

-

-
Fauna dei Ns/ecosistemi e parte integrante
della Natura della Valtiberina che crea spettacolo

-

" Durante una passeggiata, o una gita in bicicletta non è difficile incontrare certi animali, anzi ogni volta è una sorpresa da fotografare e ricordare con nostalgia ......"

Dott.ssa Silvia Toffanini - Naturalista e Ricercatrice


Le foto (fornite gratuitamente), sono di: in arte Lino al secolo Pasquale Sgaravizzi
Le Cascate dei Ns/Torrenti e Fiumi in Valtiberina

-
-
Si raggiunge partendo da Lama in Comune di San Giustino, percorrendo la strada dei Renzetti, sino al Corniolo, si svolta a sinistra per Passano e dopo 2,5 km si arriva alla cascata, guidati dal fragore delle acque che compiono un salto di circa 15 ml.

arricchisce l'anima e lo spirito; fiumiciattoli che scendono a valle con la voce tuonante, che rompe il silenzio; ad ogni angolo si scopre vere e proprie, scenografie naturali, che mutano e si trasformano nel tempo, identificando il genius logi o lo spirito dei luoghi che ci identifica. Acque limpide e trasparenti; enormi massi che vigilano e proteggono, questi ritagli di paradiso; il verde intenso dei contorni che filtrano le immagini da cartolina, dove domina ancora la natura,...................................................................dagli Occhi di un Bambino, mai nato, ma cresciuto dentro di me




" Ogni volta che si esce per un'escursione tra i boschi. si può godere di piacevoli incontri con gli animali, certamente non è facile incontrare il lupo, questo forse è un privilegio per chi abita in campagna e conosce le loro abitudini"

-
Altri animali presenti nel Ns/territorio che
insieme alla flora, fanno parte del contesto

-

-

-


Dott.ssa Silvia Toffanini - Naturalista e Ricercatrice



-
-


Cascata della Sposa
Si trova nel sopra Sansepolcro AR e fa parte del Percorso di Montecasale. Guardate la ricchezza dei particolari; è perfetta con seno gonna e velo nuziale

Quando si vive la natura, poi ci si rilassa magari di fronte ad una birra, una pizza, un panino o una fetta di dolce e chissà quale altro desiderio Ti prende, di bere un buon vino o assaggiare una bistecca...

Un Clik sui bottoni a lato, sarai re inviato a:

" Il percorso si snoda lungo una parte rocciosa che raggiunge la Cascata di San Francesco, divenendo meraviglia e fascino, di facile avvicinamento, ma di grande soddisfazione "

-
Montecasale e zona Alpe della Luna

-

-


Massimiliano Ossini - Escursionista, ha camminato per i sentieri e cammini della Valtiberina scrivendo nei suoi libri le Meraviglie che ha incontrato e vissuto.



arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie