EUGENIO CASTAGNOLI & Partners
arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
La Vs/assistente di :
Come arrivare: clicca su di Lei e avrai un percorso personalizzato e veloce
La Vs/assistente di: scrivi Mail
Guida al Sito: è organizzato per guidare e avere risposte a tutte le Tue necessità
Qr-Code della Pagina x SPN

Per Capire meglio i prodotti Toscani, è importante parlare di
Agricoltura
Nelle aree montane, l'agricoltura si contraddistingue per marginalità produttiva caratterizzata dalla raccolta di funghi, castagne e tartufi.
La collina si caratterizza essenzialmente per oliveti e vigneti.
Riguardo all'olio extravergine di oliva è da segnalare la presenza di una IGP regionale (Toscano), di cui uno con menzione Montalbano (come da disciplinare), e di cinque DOP (Chianti Classico, Colli Fiorentini, Lucca, Terre di Siena e Tuscia).
La bassa collina e anche la pianura si caratterizzano per vivaismo (provincia di Pistoia), orticoltura, colture cerealicolo-foraggere, girasoli, mais, barbabietole e zafferano (province di Siena, Grosseto e Firenze).
Famosissimo in tutto il mondo è il sigaro toscano, prodotto con foglie di tabacco di tipo kentucky coltivate in Val di Chiana e nella Valtiberina toscana. In Toscana si coltivano inoltre girasoli e alberi da frutto.
Allevamento e zootecnica
L'allevamento e la zootecnia si fondono principalmente sulle razze bovine e suine che forniscono carni molto pregiate.
Tra i bovini spiccano le razze chianina, maremmana, calvanina e garfagnina, tutte allevate allo stato brado, caratteristica che ha fatto sì che le loro carni fossero molto ricercate anche durante gli anni della crisi del settore dovuta alla BSE (patologia mai riscontrata nelle razze autoctone toscane). Tra i suini spicca su tutti la pregiatissima razza di Cinta senese allevata allo stato brado e semibrado in varie zone delle province di Siena e Firenze e nell'area delle Colline Metallifere.
Tra le razze autoctone ovine sono in fase di recupero la massese, originaria della zona della città di Massa, la pomarancina e la zerasca, originaria della Lunigiana, in un periodo contrastato da sporadici casi del "morbo della lingua rossa".
I cavalli autoctoni più diffusi a livello regionale sono il maremmano e il bardigiano che vengono allevati per manifestazioni turistiche e sportive (il cavallo monterufolino è in fase di recupero dopo aver rischiato l'estinzione).






Prodotti Tipici di Toscana
L'agricoltura e l'allevamento rivestono ancora nel ventunesimo secolo una notevole importanza, vista la qualità dei prodotti forniti. La Toscana, inoltre, è stata la prima regione in Europa ad aver approvato una legge specifica che vieta la coltivazione e la produzione di organismi geneticamente modificati e il loro consumo nelle mense pubbliche (L.R. 53 del 6 aprile 2000); di fatto il territorio regionale può definirsi OGM-free. EU


Prodotti Tipici della Toscana: Introduzione
I prodotti tipici della Toscana sono davvero tanti, come del resto tutti i prodotti locali della nostra incredibile terra. Se pensiamo a tutto quello che viene prodotto non solo nella regione Toscana ma in tutta l’Italia, le specialità sono davvero tantissime.
Ma cosa intendiamo per prodotto tipico? Parliamo di un prodotto legato fortemente ad un territorio, che viene lavorato secondo metodi e modalità ormai consolidati nel corso degli anni.
Per prodotto possiamo intendere non solo un salume o un formaggio, ma anche un piatto tipici. E quanti piatti tipici buonissimi ci sono nella nostra amata regione Toscana!
Provare e assaggiare questi cibi è molto semplice: si possono assaggiare durante una vacanza, in quale ristorante specializzato nella cucina toscana, o ancora acquistando i prodotti da imprenditori locali, magari attraverso la vendita online, sempre più presente.
Altro modo per conoscere quelli che sono i prodotti culinari di uno specifico territorio è sicuramente la partecipazione a sagre e fiere, nelle quali vengono presentati e venduti i prodotti tipici migliori, spesso con interessanti spiegazioni sulla storia del prodotto e sui metodi di lavorazione.
Mantenere queste ricchezze è fondamentale per la nostra cultura italiana. Ecco dunque una panoramica delle nostre ricchezze
Salumi
Partiamo naturalmente dai salumi. Il prosciutto toscano dop è uno dei migliori e più conosciuti salumi tipici di questa bellissima regione.
La coscia del maiale viene aromatizzata con spezie naturali e il periodo di stagionatura è di circa 12 mesi. Per chi non ama il grasso nel prosciutto si tratta di un prodotto ideale, in quanto questo tipo di prosciutto ha una quantità davvero limitata di grasso. L’origine di questo prodotto è davvero antica; si pensa infatti che già nel lontanissimo VIII secolo veniva lavorato e prodotto questo tipo di salume.
Se parliamo di salumi tipici della Toscana non possiamo non citare il re dei salumi toscani, il Lardo di Colonnata. Questo prodotto è tipico della provincia di Carrara, non a caso viene tenuto a stagionare in delle apposite conche realizzare proprio con marmo di Carrara.
Si tratta di un prodotto davvero straordinario, ideale da mangiare così in purezza, sopra una bella fetta di pane bruscato. Può essere utilizzato tuttavia anche come condimenti di altri piatti.
Altri salumi che dobbiamo sicuramente citare sono le salsicce aromatizzate allo zenzero e il finto tonno del chianti.
Il finto tonno del Chianti in realtà non è un salume ma una ricetta. Viene preparato utilizzando la coscia di maiale cotta per ore in una teglia con abbondante vino bianco. Una volta che la carne sarà cotta e lasciata raffreddare potrà essere fatta a pezzetti e posta all’interno di barattoli (naturalmente precedentemente sterilizzati in acqua bollente), con l’aggiunta di spezie e olio extra vergine di oliva.
Prodotti Tipici della Toscana: Formaggi
Oltre ai salumi, alcuni dei prodotti più apprezzati della Toscana sono sicuramente i formaggi. Nella regione della Toscana abbiamo infatti un alto assortimento e produzione di formaggi, da parte di caseifici storici e specializzati.
Partiamo da uno dei più apprezzati: il Pecorino Toscano Dop. Il pecorino toscano si presenta con una crosta di colore giallo, è perfetto per insaporire i primi piatti grazie al suo sapore intenso e inconfondibile.
Si tratta di un prodotto talmente straordinario che può, e forse deve, essere assaggiato in purezza, da solo, magari accompagnato da marmellate o miele.
Altro grande formaggio della Toscana è il Grande Vecchio di Montefollonico, realizzato e prodotto nella località appunto di Montefollonico, in provincia di Siena. Realizzato con latte di pecora, viene stagionata per circa 10 mesi. Il sapore risulta leggermente piccante.
Prodotti Tipici della Toscana: Olio, Vini, Miele
L’olio extra vergine di oliva nella regione Toscana è uno dei punti di forza di questo territorio, insieme naturalmente ai vini.
Sono davvero tanti gli oli prodotti nel territorio e degni di nomina, ecco qualche esempio:
-
- Olio extra vergine di oliva Colline di Firenze
- Olio extra vergine di oliva Montalbano
- Olio extra vergine di oliva IGP della Toscana
- Olio extra vergine di oliva Seggiano DOP
Per quanto riguarda i vini, anche in questo caso la lista sarebbe davvero troppo lunga. Facciamo una piccola panoramica dei più famosi e conosciuti:
- Chianti
- Brunello di Montalcino
- Vino Nobile di Montepulciano
- Vernaccia di San Gimignano
- Moscadello di Montalcino
- Vermentino
Un appunto in particolare deve essere fatto per il Vin Santo, ottenuto dall’essiccazione dell’uva in apposite botti di legno e utilizzato in particolare per accompagnare i dolci, in particolare un piacevole dolce Toscano, ovvero il Cantuccio, praticamente la morte Sua.
Altro prodotto principale è il miele, la cui produzione risale addirittura agli antichi etruschi. Alcuni da citare sono il miele di castagno e di acacia, il millefiori e il popone. Alcuni sono ideali per accompagnare i formaggi, in base alla stagionalità, altri per i dessert o da usare come dolcificante.
VINI che nel mondo enologico prendono l'appellativo di supertuscans.


La Toscana è stata da sempre una regione famosa per i vini prodotti, che attualmente sono suddivisi in otto DOCG e 34 DOC, oltre a numerose IGT, tra le quali spiccano anche alcune produzioni di altissimo livello, note nel mondo enologico con l'appellativo di supertuscans divenendo delle eccellenze mondiali, uniche e irripetibili.
Mentre le zone della Toscana centrale (province di Firenze e Siena) sono note in tutto il mondo da diversi decenni per la produzione del Chianti Classico, del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, negli ultimi anni si sono affermati i vini prodotti nelle aree costiere (province di Livorno e Grosseto), favorite maggiormente dal clima più mite, secco e soleggiato, tra i quali spiccano le eccellenza di Bolgheri, la struttura e l'equilibrio dei vini rossi maremmani (Morellino di Scansano, Montecucco e Monteregio di Massa Marittima) e l'armonia dei bianchi (Ansonica). Sempre più quotati anche i vini rossi e bianchi della provincia di Arezzo. Tra gli altri vini della Toscana, possono essere ricordati il Carmignano, uno dei più antichi vini della toscana prodotto nell'omonimo comune in provincia di Prato, la celebre Vernaccia di San Gimignano, il Pitigliano, il Montescudaio e il Vin Santo, magari con i cantucci Toscani.




Prodotti del: Territorio Toscano
La Toscana, da sempre ricca di eccellenze uniche al mondo Ti rimarrà nel sangue, per il Suo territorio, la sua gente, il profumo del Suo mare, gli scricchioli dei Suoi venti, i panorami al tramonto, che ti sussurrano le meraviglie e le bellezze della natura, e dei suoi prodotti.
In Allestimento.......................................................
In Allestimento.......................................................
Dove dormire e dove mangiare: Agriturismi, Ristori, Locande, Pizzerie, B&B, Castelli e Ville, Ristoranti, Sale di Degustazione, Birrerie, Pasticcerie, Paninoteche, Gelaterie, Caffetterie, Bar e Altro
EUGENIO CASTAGNOLI & Partners
arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie