arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
ترجمة إلى اللغة العربية
Translate to English
Ins Deutsche übersetzen
Traduisez en francais

Qr-Code della Pagina SPN

-

Stilista - Imprenditore

La Valtiberina è localizzata nella parte alta della Regione Umbra. ai piedi della catena dei monti appenninici

-

Escursionista . Conduttore Televisivo
Cammini dell’ Umbria panoramici e Francescani
Sulle sponde del Lago Trasimeno
Nella parte centrale dell’Umbria, posta verso il versante Tirrenico, nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, è possibile percorrere molti sentieri con trekking di difficoltà e lunghezze diverse.
Un percorso medio che permette di godere di splendidi panorami sul lago e sui colli circostanti è quello che si articola ad anello per 14 chilometri, partendo dalla Piazza di Fontignano, per dirigersi in salita, verso Montali. Il dislivello è di 530 metri ed il tempo di percorrenza è di circa 5 ore.
Costeggiando l’antica torre di Frontignano, si sale attraverso gli oliveti (l’olio del Trasimeno è uno dei più conosciuti al mondo), sino a raggiungere un pianoro di ciliegi, da cui si gode una vista panoramica sul colle di Montali, sulla vallata di Mugnano e sul colle di Agnello. Arrivati alla chiesa di Montali (580 metri sul livello del mare), si può apprezzare un magnifico panorama sul Trasimeno, per tuffarsi poi nel bosco di cerro e raggiungere il sentiero del Colle San Paolo, deviando verso una dolce discesa, per tornare a Frontignano.
La Via Lauretana
Abbiamo già citato il Cammino di Francesco della Manca, che conduce da Assisi ad Ascoli Piceno, ripercorrendo le orme di san Francesco, il cammino descritto nel libro KALIPE’ “Il Cammino della Semplicità” dell’amico Massimiliano Ossini, da Venarotta a Montedinove, è infatti una delle bretelle che si diramano da questa tratta principale.
Ma esiste un altro percorso, che da Assisi, raggiunge una località Marchigiana, ricca di spiritualità mariana, il Santuario di Loreto.
Questa via, chiamata Lauretana, congiunge i due borghi storici, attraverso 160 chilometri in sette Tappe. E’ un tratto storico del cammino che i pellegrini medioevali, effettuavano da Roma per visitare il Santuario della Santa Casa di Loreto.
Le tappe che in media coprono 22 chilometri, sono diversificate in quanto a paesaggio e difficoltà, ma permettono tutte di visitare antichi borghi, chiese, eremi e abbazie, immersi nei verdi boschi delle colline tra Umbria e Marche.
Il cammino è adeguatamente segnalato, e fornito di ostelli e ristori, oltre a diverse altre soluzioni per l’ospitalità lungo la strada.
Un unico cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Roma)
Da Assisi si può decidere di raggiungere a piedi la Città Eterna seguendo la Via di Francesco - di Roma
Il cammino Francescano da Spello ad Assisi

-

Un cammino fantastico, dove troverete la Meraviglia della natura, affiancata alla cultura del medioevo , che si riscontra in ogni angolo di queste due stupende cittadine, tra il mistico e l'irreale; e' il creato...

-

-
-

Il cammino della Manca tra Umbria (Assisi) e Marche (Ascoli Piceno)

Umbria e Marche unite sotto il nome di San Francesco: da Assisi ad Ascoli 167 km. da percorrere a piedi per sterrati e sentieri, seguendo la segnaletica specifica, con in mano una guida o scaricando i tracciati digitali sul cellulare, questo è il Cammino Francescano della Marca del 2016.
Il Cammino Francescano della Marca passando attraverso due regioni, quattro province e 17 comuni è un occasione unica per vivere pienamente questa parte del territorio dell’Italia centrale che si sviluppa lungo l’Appenino Umbro-Marchigiano e il Parco Nazionale dei Sibillini ripercorrendo una delle vie che San Francesco utilizzò ottocento anni fa per le sue predicazioni per le Marche meridionali.
S’incontrano lungo il Cammino meravigliose piccole e grandi città, cariche di storia e arte, come Assisi, Spello, Foligno, Sarnano, Amandola, Comunanza e Ascoli Piceno ma anche piccoli borghi intrisi della più autentica cultura appenninica dove diventa obbligatorio fermarsi a godere dei preziosi prodotti della terra; inoltre l’umano bisogno di ristorare l’anima trova soddisfazione nell’incontro con importanti luoghi della spiritualità francescana, da antichi conventi a splendide chiese gotiche e romaniche.
Pochi anni fa, grazie ad un finanziamento Regione Marche sono stati trasformati in “Spedali” per l’accoglienza dei pellegrini ben tre strutture lungo il Cammino: a Comunanza, Venarotta ed Ascoli Piceno. E sotto il coordinamento della Provincia di Ascoli Piceno è stato firmato un protocollo tra tutti i Comuni umbri e marchigiani per la manutenzione dei sentieri e la valorizzazione del Cammino.
L’associazione Viandante organizza durante l’anno cammini di gruppo della durata di 8 giorni con guide, macchina d’appoggio per trasporto bagagli, pernottamenti e cene della durata di 8 giorni. Per ulteriori informazioni scrivere a camminofrancescano@gmail.com
Trekking in Umbria per tutti sia Adulti che Bambini

Dall’ Alta Valle del Tevere fino alla Valnerina, l’Umbria è una regione ricca di sentieri ed itinerari di vari gradi di difficoltà, adatti per tutte le età
Dai semplici appassionati fino ai più intransigenti escursionisti, tra le colline umbre è possibile apprezzare il piacere di una camminata all’aria aperta tra una natura ancora incontaminata e sullo sfondo di panorami stupendi, sia d'estate con i suoi corsi d'acqua, che d'inverno con la neve
Un esempio su tutti, la celebre e sempre magnifica piana di Castelluccio di Norcia
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Tra storia e leggenda, laghi glaciali, una fioritura unica al mondo e una rete di sentieri, il parco è meta internazionale di escursionisti ed alpinisti.
Dalla primavera all’autunno, è possibile esplorare l’area e scoprire sia l’ambiente naturale sia quello storico-culturale.
I percorsi storici attraversano i borghi e paesini medioevali disseminati alle pendici dei Sibillini; piacevoli passeggiate vi conducono a contatto con un affascinante mosaico di vita rurale; la natura selvaggia e il mondo magico delle vette, invece, possono essere raggiunti attraverso escursioni più impegnative, per le quali sono spesso richieste esperienza, allenamento e attrezzatura idonea.
Parco S.T.I.N.A.
Il Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale Monte Peglia e Selva di Meana è costituito da 40.000 ettari suddivisi in tre differenti aree protette, caratterizzate da boschi verdeggianti, ambiente montano e una zona vulcanologica. Gli itinerari turistico-culturali e ambientali, vi permettono di godere a pieno delle bellezza naturali dell’area.
Parco del Monte Subasio
Il Monte Subasio è la cornice naturale che allo stesso tempo separa e collega Assisi, Spello, la Valtopina e Nocera Umbra. Un’area ricca di storia, natura e cultura, per il cosiddetto Monte di “Francesco”, con il suo “cammino”, le grandi doline, i piccoli borghi disseminati tra le verdi pendici e gli oliveti.
Parco del Lago Trasimeno
Un paesaggio inconfondibile caratterizza l’area protetta del Lago Trasimeno, ambiente lacustre circondato da colline che creano una cornice naturale unica. Ben 16 sono gli itinerari ad anello segnalati secondo lo standard CAI (Club Alpino Italiano), per una fitta rete che dalle colline circostanti attraversano le campagne umbre e costeggiano le rive del lago. L’Area protetta del parco comprende anche la spendida Isola Polvese, vera e propria oasi naturalistica, l’isola più estesa del Trasimeno. Leggi anche il nostro articolo su Cosa Vedere all’Isola Polvese. Vai
Trekking in Umbria nei Parchi regionali
Sono tanti i sentieri tutti da scoprire per il trekking in Umbria, che attraversano in primis i principali parchi naturali della regione: Parco di Colfiorito, Parco del Monte Cucco, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco S.T.I.N.A., Parco del Monte Subasio, Parco del Trasimeno, Parco Fluviale del Nera e il Parco Fluviale del Tevere in Valtiberina Umbra, da Città di Castello ad Umbertide, venti km, di Puro Relax e gioia di vivere.
Ve li facciamo conoscere uno ad uno con una breve panoramica
Parco di Colfiorito
E’ la più piccola area naturale umbra, oasi di biodiversità, ideale per un percorso paesaggistico unico ed interessante. Qui, le conche carsiche degli altopiani Plestini si alternano all’ambiente lacustre delle Paludi di Colfiorito, regno di numerose specie di uccelli.
Parco del Monte Cucco
Al confine nord-est dell’Umbria, questo parco offre un andamento paesaggistico superbo: valli rinserrate che si inseguono con guglie, pinnacoli e terrazzamenti, canaloni e gole, boschi suggestivi con faggete secolari dall’altissimo fusto e lecci, che dominano le rupi e le pareti calcaree.
Il Parco è l’ideale per gli amanti del trekking, con i lunghi sentieri di grande suggestione che attraversano l’area, ma non solo: mountain bike, cicloturismo, torrentismo, parapendio, deltaplano… Ce n’è per tutti i gusti!
Parco Fluviale del Fiume Nera
Zona protetta di grande pregio ambientale, oltre che di impatto scenografico, comprendente l’area della Valnerina che da Ferentillo arriva al Lago di Piediluco e alla Cascata delle Marmore, lungo i fiumi Velino e Nera. Definita infatti il “Parco delle Acque”, l’area si estende per oltre 2000 ettari tutti da scoprire con la fitta rete di sentieri che l’attraversano.
Parco Fluviale del Tevere
L’area si estende per quasi 8000 ettari, comprendendo le terre in prossimità di Todi, della Valle della Pasquarella, di Civitella del Lago, con i loro suggestivi panorami e il ricco patrimonio naturale. I sentieri che attraversano questi luoghi sono ricchi di fascino, ma attenzione alla segnaletica assente, di conseguenza vista le dimensioni, dotarsi di carte alla mano, acqua e fare molta attenzione, seguire le indicazioni del CAI


Riportiamo alcuni cammini dell'alta Umbria a confine con La Toscana ai piedi degli appennini, molto interessanti e in questo caso facili x tutti



-

-

Escursionista - Architetto
Cammini dell'alta Umbria a confine con La Toscana ai piedi degli appennini, molto interessanti, in questo caso medi, serve un pò di allenamento


-
-
Ora un Meritato Peccato di Gola ci stà, del resto siete in Umbria....ed è impossibile resistere


Cammini dell'alta Umbria a confine con La Toscana ai piedi degli appennini, molto interessanti, in questo caso medi, serve una preparazione


-
-


-
Altri Cammini in Umbria che sconfinano in Toscana e Marche

Dove dormire e dove mangiare: Agriturismi, Ristori, Locande, Pizzerie, B&B, Ristoranti, Sale di Degustazione, Birrerie,
Pasticcerie, Paninoteche, Gelaterie, Caffetterie, Bar e Altro



arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie