arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
ترجمة إلى اللغة العربية
Translate to English
Ins Deutsche übersetzen
Traduisez en francais
Previsioni del Tempo

La Vs/assistente di :
Come arrivare: clicca su di Lei e avrai un percorso personalizzato e veloce
La Vs/assistente di: scrivi Mail
Guida al Sito: è organizzato per guidare e avere risposte a tutte le Tue necessità
Qr-Code della Pagina x SPN
ARTE: LE PIU' BELLE OPERE DELLA TOSCANA




.
Opere d’arte a Firenze
Il David
Il David di Michelangelo è probabilmente la più importante e famosa statua in marmo di tutti i tempi, tra quelle giunte fino a noi.
Realizzata dal grande artista aretino ai primi del 1500, è alta oltre 5 metri ed è conservata nella Galleria dell’Accademia.
Gli Uffizi
La Galleria degli Uffizi, a Firenze, è un enorme complesso museale che comprende la Galleria delle Statue e delle Pitture, il Corridoio Vasariano e le collezioni di Palazzo Pitti.
Le tre gallerie unificate costituiscono per la quantità e la qualità delle opere raccolte uno dei più importanti poli museali al mondo. Qui si trovano le più cospicue collezioni esistenti di Raffaello e Botticelli, oltre ai nuclei fondamentali delle opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Dürer, Rubens e molti altri.
A Palazzo Pitti, invece, si concentrano le opere pittoriche del Cinquecento e del Barocco (da Giorgione a Tiziano, da Ribera a Van Dyck), ma anche dell’Ottocento e del Novecento italiano. Quanto al Corridoio Vasariano, fino al 2018 ospitava parte (oltre 1.700) della Collezione di Autoritratti che presto verrà ospitata nella Galleria delle Statue.
La Galleria delle Statue ospita una raccolta di opere d’arte di inestimabile valore derivante, come nucleo, dalle collezioni dei Medici, arricchite, nei secoli, da lasciti, scambi e donazioni, tra cui spicca un basilare gruppo di opere d’arte religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII e il XIX secolo.
Opere d’arte a Firenze: alcuni capolavori assoluti
Una menzione a parte la meritano alcuni capolavori assoluti come La Nascita di Venere, dipinto di Sandro Botticelli, databile al 1483-1485 circa, realizzato per la villa medicea di Castello.
Opera iconica del Rinascimento italiano, spesso assunta come simbolo della stessa Firenze e della sua arte, faceva forse anticamente collegamento con l’altrettanto celebre Primavera, sempre di Botticelli, con cui condivide la provenienza storica, il formato e alcuni riferimenti filosofici. Essa rappresenta una delle creazioni più elevate dell’estetica del pittore fiorentino, oltre che l’ideale rinascimentale di bellezza femminile.
La Maestà di Ognissanti (dipinto a tempera e oro su tavola) di Giotto, è un altro capolavoro da lasciare a bocca aperta. Databile al 1310 circa, è scenograficamente collocato a poca distanza da analoghe pale di Cimabue (Maestà di Santa Trinita) e Duccio di Buoninsegna (Madonna Rucellai). Anticamente si trovava nella chiesa di Ognissanti a Firenze, da cui deriva il nome.
Da non perdersi neppure L’Annunciazione dipinta da Leonardo da Vinci, databile tra il 1472 e il 1475 circa, in cui il genio per antonomasia si discosta volontariamente dall’iconografia tradizionale del tema dell’Annunciazione ambientando la scena in un giardino all’esterno della casa della Vergine al posto della consueta loggia o della camera da letto di Maria. Il dipinto è famoso anche perché contiene alcuni errori di prospettiva, forse volontari, di cui ancora oggi si discute.
Duomo, Bargello, Santa Maria Novella e Convento di San Marco
Nel Battistero di Firenze, di fronte al Duomo, c’è un capolavoro di bellezza sopraffina: la cosiddetta “Porta del Paradiso” (chiamata così da Michelangelo), a opera dell’orefice e scultore Lorenzo Ghiberti.
Un altro imperdibile capolavoro (1440) è il David di Donatello, scultura in bronzo conservata presso il Museo del Bargello.
La Trinità del Masaccio – ritenuta una delle opere fondamentali per la nascita del Rinascimento – è uno strepitoso affresco, risalente al 1426 – 1428, che si trova nella bellissima Basilica di Santa Maria Novella.
Nel Convento di San Marco, invece, nel corridoio nord, ecco l’Annunciazione, l’affresco più famoso del Beato Angelico (1440 circa).





Opere d’arte a Siena
Assolutamente da visitare a Siena è la Pinacoteca Nazionale, che ospita testimonianze pittoriche della “scuola senese” tra 1200 e 1600, senz’altro una delle pinacoteche più prestigiose d’Italia. La Madonna dei Francescani di Duccio da Boninsegna, Le storie di Beato Agostino Novello e La Madonna della Misericordia di Simone Martini, La Pala del Carmine di Pietro Lorenzetti o La Santa Famiglia con San Giovannino del Pinturicchio, sono solo alcuni dei capolavori che vi si possono trovare.
Il Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospita invece numerosi affreschi di artisti quali Vecchietta, Simone Martini e Sodoma.
Duomo di Siena
Dal Duomo di Siena proviene una delle opere più rappresentative di tutto il Trecento italiano: il capolavoro di Duccio da Boninsegna, la Maestà del Duomo di Siena, pala d’altare adesso custodita al Museo dell’Opera Metropolitana.
Ma nel Duomo è forse il pavimento l’opera che più di tutte sorprende, composta da ben 56 scene incise ed intagliate su marmo tra il 1300 ed il 1500 da importanti artisti dell’epoca, tutti originari di Siena, tranne il Pinturicchio.
Opere d’arte a Pisa
A Pisa, a parte Piazza dei Miracoli, un’immensa opera d’arte a cielo aperto da vedere tutta, all’esterno e all’interno, è assolutamente da visitare, in particolare per gli appassionati d’arte medioevale, il Museo Nazionale di San Matteo che contiene opere di Simone Martini e di Gentile da Fabriano, ma anche di grandi rinascimentali come Beato Angelico, Masaccio e Donatello.
Da non perdersi neppure capolavori della scultura del Trecento, tra cui la Madonna della rosa di Andrea e Nino Pisano, nella deliziosa Chiesetta di Santa Maria della Spina, sul Lungarno.
Opere d’arte a Lucca
Anche Lucca conserva una gran quantità di capolavori come il Monumento funebre a Ilaria del Carretto (1406-1408), opera scultorea di Jacopo della Quercia, e La Madonna in trono col Bambino e santi (1479) del Ghirlandaio, ospitati entrambi nella Cattedrale di San Martino.
La Pala Magrini di Filippino Lippi (1483), conservata nella chiesa di San Michele in Foro, o il Ritratto di giovinetto (1525-1526 ) di Pontormo, che si trova a Palazzo Mansi.
Opere d’arte a Arezzo
Un must, per chi invece visita Arezzo, è la Basilica di San Francesco che contiene tantissimi affreschi di grande pregio, come quelli attribuiti all’Aretino. Nella cappella maggiore invece si distinguono gli affreschi di Piero della Francesca, realizzati a metà del Quattrocento, con il Ciclo delle Storie della Vera Croce, considerato un capolavoro della pittura rinascimentale.
Da non perdersi, nel Duomo di Arezzo, La Maddalena di Piero della Francesca, né Il Crocifisso di Cimabue, nella Chiesa di San Domenico.
Ci scusiamo con tutte le città, cittadine e borghi toscani che non sono stati citati in questo articolo, che dovrebbero essere annoverate tra le grandi opere d’arte in Toscana. Perciò Vi rimandiamo al ns Sito: ecastagnoli-andpartners.eu , troverete tutti i Borghi e le Città della Toscana







Mettevi alla Prova, un vero Sportivo, accetta di cimentarsi in qualsiasi attività sportiva, non tanto per gareggiare o vincere, ma semplicemente per provare, dal più metodico al più adrenalitico, ma sopratutto per confrontarsi con se stesso e appagarsi



1. A piedi sulla via Francigena
La strada che collegava Roma e Canterbury entra in Toscana dal “Passo della Cisa”, dopo aver percorso Valle d’Aosta, Piemonte ed Emilia Romagna. Si passa prima lungo la costa, per poi rientrare verso Lucca e quindi dirigersi verso il senese: San Gimignano, Monteriggioni, Siena e San Quirico. Radicofani é l’ultima località toscana prima di lasciare il testimone al Lazio ed arrivare nella cittadina di Acquapendente. www.viefrancigene.org Da non dimenticare i 7 Cammini della Toscana e soprattutto i Cammini Francescani la Verna-Assisi, la Rimini-La Verna, la San Sepolcro-Città di Castello e tantissimi cammini locali, come quelli in Valtiberina Umbria-Toscana, veramente interessanti e agevoli
2. Non solo passeggiate a cavallo
La Toscana é piena di maneggi e strade da percorrere in sella, ma se volete vedere qualcosa di particolare dovete partecipare ad uno dei tanti eventi equestri che organizza l’Arezzo Equestrian Centre. Ogni anno ricorrono i campionati di dressage, gare di salto ed equitazione giovanile. www.arezzoequestriancentre.com
3. In bici sul Sentiero della Bonifica (facile) o sull’Eroica (difficile) o dell’Intrepida (media)
Il Sentiero della Bonifica attraversa tutta la Valdichiana da Arezzo a Chiusi. Sono 60 km immersi nella natura ed accompagnati da curiose opere ingegneristiche. É un percorso facile, pianeggiante, adatto a tutte le età. www.sentierodellabonifica.it
Per i più sportivi c’é l’Eroica: 209 km di percorso che attraversa gran parte della provincia di Siena e sceglie le suggestive strade bianche. Ci sono faticosi tratti in salita, ripagati però dalla bellezza dei paesaggi che si aprono davanti alla strada. Ovviamente si può scegliere di pedalare solo per un tratto dell’intero percorso, e completarlo comodamente a tappe. www.eroicagaiole.it Si ha poi ad Anghiari, provincia di Arezzo, l’Intrepida, che i suoi tre percorsi si raggiungono i tre gradi di difficoltà, facile, medio, difficile da non mancare ad Ottobre in quei tre giorni.
4. Trekking nel Parco delle Foreste Casentinesi
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi é stato istituito negli anni 90, dopo essere stato custodito per tanti anni dai monaci camaldolesi. Oggi é possibile visitarlo anche grazie all’aiuto di un App che potete scaricare sullo smartphone e che vi guida per tutti i sentieri del parco, dandovi indicazioni su rifugi e centri visita: www.parcoforestecasentinesi.it
5. Paracadutismo
Agli amanti dell’adrenalina possiamo proporre un tuffo sopra la città di Arezzo con Etruria Skydive. Effettuano lanci in tandem, organizzano corsi e anche campionati. www.paracadutismoarezzo.it






6. Vela, Windsurf e Kytesurf sul Lago Trasimeno
Il lago é spesso mosso da venti moderati e quindi é facile praticare questi sport. Inoltre é possibile muoversi sia lungo le sponde del lago, davanti ai pittoreschi villaggi, sia verso le tre isole che punteggiano il lago. Ci sono club nautici in quasi tutte le località che si affacciano sul lago, li trovate sicuramente a Castiglione del Lago, Tuoro e Passignano sul Trasimeno.
7. Diving all’Isola d’Elba
La ricchezza dei fondali di quest’isola é veramente sorprendente e tantissimi sono i centri diving che propongono le immersioni. C’é un’area biologica protetta nella zona dello Scoglietto, poco distante da Portoferraio ed é possibile curiosare intorno ad un relitto nella zona di Marciana Marina.
8. Rafting sull’Arno
Il fiume Arno, durante il suo lungo percorso, attraversa tanti diversi paesaggi. Ci sono diverse associazioni che ci invitano a ripensare il paesaggio fluviale da una prospettiva diversa: direttamente sul fiume! Sulla base di acque più o meno tranquille propongono attività di rafting, kayak o SUP (stand up paddle. www.t-rafting.com
9. Golf
Il Golf Club Valdichiana (9 buche) dista solo 6 km da La Lisa ma é possibile raggiungere molti altri campi da golf, di cui la Toscana é disseminata. In provincia di Arezzo c’é il Golf Club Casentino (presto avrà 18 buche), il Golf Club Bagnaia (18 buche) in provincia di Siena, il Golf Club Castelfafi (27 buche) vicino a Firenze e i golf club che si trovano lungo la costa tirrenica come quello a Tirrenia (18 buche), a Punta Ala (18 buche) e il Golf Club il Pelagone (18 buche) a Gavorrano.
10. La caccia
Nelle tante riserve faunistico-venatorie o agrituristico-venatorie. In Toscana c’é una grande quantità di cinghiali, ungulati, fagiani e germani. Un incontro con la natura Toscana, da procedere con rispetto sia della fauna che verso le leggi che regolano e regolamentono tale attività. EU




Un paradiso, senza fine dal mare alle montagne, dalle vallate ai fiumi, la Toscana è una Regione che conserva ancora, incontaminate tante bellezze naturali che si conservano con un'attenta manutenzione e si tramandano da generazioni. Grazie






Il territorio toscano nasconde perle di incredibile fascino sia sulla costa con scorci di rara bellezza, sia nel suo interno dove distese di colline si alternano a selve incontaminate. La zona che si affaccia sul Mar Tirreno, per esempio, è famosa indice per le foreste che digradano delicatamente nella sabbia del mare, oltre che per i selvaggi litorali di scogli. L'interno è invece un avvicendarsi di fenomeni geologici preziosi e originali: qui acque e venti hanno modellato la superficie del territorio e il suo sottosuolo, dando vita a luoghi come strette gole, complessi sotterranei e distese di creta erose dal vento. Sei pronto a perderti nella natura di questa regione affascinante? Scopri 10 posti straordinari della natura della Toscana.
Le Crete Senesi
Il fascino di un paesaggio da cartolina
Situate tra la Val d'Orcia e la zona del Chianti a sud della città di Siena, le Crete Senesi sono uno degli angoli più suggestivi e fotografati della Toscana e dell'Italia intera. Un'enorme distesa di argilla si estende in brulle colline dalle innumerevoli sfumature con profondi solchi frutto dell'erosione dell'acqua, mentre le file di cipressi lungo i dolci pendii completano il quadro. Questo paesaggio lunare è attraversato da strade provinciali sulle quali perdersi e immergersi in quest'atmosfera sospesa, fermandosi poi in uno dei tanti casali o agriturismi della zona.
Posizione: 53041 Asciano, Italia
La Riserva Naturale Tomboli di Cecina
Scopri la flora e fauna locali
La Riserva Naturale Tomboli di Cecina si estende per 15 km nell'aera di Marina di Cecina, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare un paesaggio fuori dall’ordinario. Qui, infatti, i caratteristici tomboli sulla costa lasciano spazio a una delle foreste italiane più notevoli per flora e fauna. I tomboli sono circoli di terra e vegetazione creati sul limitare del mare per proteggere le colture da salsedine e venti. Nei secoli queste strutture artificiali sono diventare l'habitat di innumerevoli specie di fauna locale e una delle meraviglie naturali toscane.
Posizione: Via della Pineta, 57023 Cecina, Italia
Telefono: +39 0586 684220
Le Balze del Valdarno
Panorami sospesi tra colline e profonde gole
L'ampia zona naturale posta tra Firenze e Arezzo ospita le Balze del Valdarno, un paesaggio sorprendente frutto dei fenomeni di erosione che hanno interessato la regione per millenni. Qui l'acqua di un lago preistorico prima, e i venti poi, hanno lavorato pazientemente ricamando il territorio e regalando ai visitatori un saliscendi di guglie e pinnacoli naturali, inframmezzati da gole a strapiombo. Per immergerti nell'incanto delle Balze e non perderti neppure uno scorcio ti basta seguire uno dei percorsi di trekking ufficiali.
Posizione: Montemarciano, 14, 52028 Terranuova Bracciolini, Italia
I Parchi della Val di Cornia
Il sistema di parchi nella Costa degli Etruschi
I Parchi della Val Cornia ti aspettano all'estremità meridionale della Costa degli Etruschi, sul litorale di fronte all'Isola d'Elba, e rappresentano uno dei gioielli naturalistici della Toscana. Nell’area coperta dai parchi le bellezze naturali incontrano la storia antica della regione: 4 parchi naturali, 2 parchi archeologici, altrettanti musei e 1 centro documentazione dove lasciarti stupire tra presente e passato. Un'ottima idea per approfondire la conoscenza dell'area, grazie a innumerevoli attività adatte sia ad adulti sia a bambini.
Posizione: 57028 Suvereto, Italia
La Costiera di Calafuria
Biodiversità e storia sugli scogli di Livorno
La Costiera di Calafuria è famosa per le sue caratteristiche calette e i suoi scorci indimenticabili, perfetti sia per prendere la tintarella d'estate che per godersi un romantico tramonto durante il resto dell'anno. Questa lingua di litorale roccioso e frastagliato, conosciuta anche come Romito, è inoltre il luogo ideale per gli amanti delle attività subacquee come lo snorkeling. Qui, all'ombra dell'antica torre che si staglia sulla spiaggia principale, potrai immergerti e osservare la vivace biodiversità di una splendida barriera corallina.
Posizione: Via del Littorale, 164, 57128 Livorno, Italia





La Grotta Antro del Corchia
Sotto le volte del più grande ambiente ipogeo d’Italia
La Grotta Antro del Corchia si trova nel piccolo paese di Levigliani, in provincia di Lucca, e costituisce il complesso sotterraneo più grande d'Italia, nonché uno tra i più estesi d'Europa. Include oltre 70 km di antri, cunicoli e gallerie naturali creati da milioni di anni di attività geologica nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. Una parte dei condotti carsici oggi è aperta al pubblico e visitabile insieme a guide che ti accompagneranno tra sale alte decine di metri, incredibili stalattiti e scorci suggestivi.
Posizione: via nord 27 55040, Levigliani, Italia
Telefono: +39 0584 778405
Gli Stretti di Giaredo
I suggestivi canyon della Lunigiana
Nella zona della Lunigiana si trovano gli Stretti di Giaredo, anguste gole scavate nella roccia dal corso del torrente Gordana che oggi costituiscono un vero e proprio paradiso naturalistico selvaggio, con scorci di incredibile bellezza. I canyon visitabili in questa zona sono cinque, inframmezzati da piccole cascate e piscine naturali; ma attenzione: per poterli raggiungerli tutti e per ammirare le loro pareti multicolore devi saper nuotare e soprattutto devi farti accompagnare da una guida.
Posizione: 54027 Valle del Gordana, 54027 Pontremoli, Italia
Telefono: +39 0187 460111
La Grotta del Vento
La grotta dove le correnti d’aria non si fermano mai
La Grotta del Vento si trova alle pendici del Monte Pania Secca, in provincia di Lucca, e deve il suo nome alla forte corrente d'aria che la percorre costantemente. Al suo interno, il complesso raccoglie una grande varietà di fenomeni carsici, da stalagmiti e stalattiti a laghetti sotterranei, passando per pozzi verticali e corsi d'acqua. Essendo una grotta turistica, le visite sono agevoli e la zona è ricca di servizi: un'ampia scelta di itinerari la rende una meta ideale per tutti i visitatori, dai percorsi avventura per i più attivi a quelli più tranquilli per le famiglie.
Posizione: Località Grotta del Vento, 55020 Fornovolasco, Fabbriche di Vergemoli, Italia
Telefono: +39 0583 722024
La Riserva Naturale Orrido di Botri
La gola calcarea scavata nell’Appenino
La Riserva Naturale Orrido di Botri si trova nel paese montano di Bagni di Lucca e prende il nome dall’omonima gola calcarea, stretta e molto profonda, che si trova al suo interno. L’Orrido di Botri raggiunge in alcuni punti i 200 metri di profondità ed è frutto dell'erosione del corso del Rio Pelago nelle rocce dell'Appennino. Qui, tra le alte pareti rocciose, potrai seguire il corso del torrente per scoprire scorci nascosti e incontaminati, dove fauna e flora sono padrone incontrastate di un habitat naturale inviolato. Insomma una tappa unica per ogni amante della natura e dell'avventura.
Posizione: Località Ponte a Gaio, 55022 Bagni di Lucca, Italia
Orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 17:00
Le Polle di Malbacco
Le piscine fatate della Garfagnana
Nel cuore della Garfagnana puoi fare un tuffo nelle Polle di Malbacco, spettacolari piscine naturali caratterizzate da mille sfumature di blu e verde. Create dal fiume Versilia lungo il suo corso verso il mare, le piscine sono state trasformate dalla vegetazione rigogliosa della zona in minuscoli ecosistemi dagli incredibili colori. Tra l'acqua limpida di una piscina e l'altra, all'ombra degli alberi e delle frasche, le leggende e le storie di fate e folletti sembrano prendere vita: mito e realtà si sfiorano e la natura selvaggia toscana si esprime al suo meglio.
Posizione: 55047 Seravezza, Italia








arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie