EUGENIO CASTAGNOLI & Partners
arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
Previsioni del Tempo
La Vs/assistente di :
Come arrivare: clicca su di Lei e avrai un percorso personalizzato e veloce
Interpellaci : scrivi Mail
Guida al Sito: è organizzato per guidare e avere risposte a tutte le Tue necessità
Qr-Code della Pagina x SPN



La Via Lauretana
Abbiamo già citato il Cammino di Francesco della Manca, che conduce da Assisi ad Ascoli Piceno, ripercorrendo le orme di san Francesco, il cammino descritto nel libro KALIPE’ “Il Cammino della Semplicità” dell’amico Massimiliano Ossini, da Venarotta a Montedinove, è infatti una delle bretelle che si diramano da questa tratta principale.
Ma esiste un altro percorso, che da Assisi, raggiunge una località Marchigiana, ricca di spiritualità mariana, il Santuario di Loreto, nelle Marche.
Questa via, chiamata Lauretana, congiunge i due borghi storici, attraverso 160 chilometri in sette Tappe. E’ un tratto storico del cammino che i pellegrini medioevali, effettuavano da Roma per visitare il Santuario della Santa Casa di Loreto.
Le tappe che in media coprono 22 chilometri, sono diversificate in quanto a paesaggio e difficoltà, ma permettono tutte di visitare antichi borghi, chiese, eremi e abbazie, immersi nei verdi boschi delle colline tra Umbria e Marche.
Il cammino è adeguatamente segnalato, e fornito di ostelli e ristori, oltre a diverse altre soluzioni per l’ospitalità lungo la strada, tipo agriturismi.
TREKKING, PASSEGGIATE E IMPERDIBILI MERAVIGLIE
Anche per gli amanti delle lunghe passeggiate la Regione non si fa trovare impreparata: dal mare alla montagna, passando per colline e distese boscose, gli itinerari da percorrere a piedi sono infiniti e per tutti i gusti e permettono di visitare meraviglie naturali davvero imperdibili. Tra queste, le Marmitte dei Giganti, chiamate anche Canyon del Metauro o Marmitte del Diavolo, situate vicino Fossombrone a circa 2 km dal centro storico.
E ancora le Grotte di Frasassi, all’interno del Parco della gola della Rossa e di Frasassi in provincia di Ancona. Il parco offre nel suo insieme un'esperienza unica nel suo genere, dove storia, natura e tradizioni s'incontrano per regalare ai turisti la più suggestiva tra le escursioni sul territorio.
Un’altra area che assicura percorsi a piedi di lunga percorrenza tra nature lussureggianti e viste mozzafiato è quella all’interno del già citato Parco dei Monti Sibillini. Qui, una fitta rete di sentieri assicura ai visitatori meravigliose passeggiate che dai nuclei abitati si spingono fino alle quote più alte.
All’interno del Parco dei Monti Sibillini segnaliamo le Gole dell’Infernaccio, delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Esse rappresentano un importante luogo di escursioni e passeggiate, aprendo la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i più famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini.
Per i più esperti camminatori, consigliamo il sentiero che da Foce di Montemonaco passa per la leggendaria Grotta della Sibilla e raggiunge il Lago Pilato, o il Sentiero dei Mietitori, un itinerario che abbraccia il Monte Vettore, la cima più alta della regione.
Un'altra zona tutta da percorrere a piedi è la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, che comprende 1825 ettari di terreni che circondano l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, e offre ai visitatori numerosi tracciati tra cui quello che, percorrendo un tratto del Grande Anello dei Sibillini, dal Lago di Fiastra arriva fino alle Lame Rosse, affascinante formazione rocciosa dal colore rossastro.
Infine, il Parco Sasso Simone e Simoncello, straordinaria area protetta nella regione storica del Montefeltro, in provincia di Pesaro Urbino. Tutta l’area è servita da una ricca viabilità interna che permette di raggiungere la quasi totalità delle principali mete escursionistiche, tra cui si segnalano le ultime due tappe dell’Alta Via dei Parchi che dal Monte Fumaiolo conducono all’Eremo della Madonna del Faggio.

Umbria e Marche unite sotto il nome di San Francesco: da Assisi ad Ascoli 167 km. da percorrere a piedi per sterrati e sentieri, seguendo la segnaletica specifica, con in mano una guida o scaricando i tracciati digitali sul cellulare, questo è il Cammino Francescano della Marca del 2016.
Il Cammino Francescano della Marca passando attraverso due regioni, quattro province e 17 comuni è un occasione unica per vivere pienamente questa parte del territorio dell’Italia centrale che si sviluppa lungo l’Appenino Umbro-Marchigiano e il Parco Nazionale dei Sibillini ripercorrendo una delle vie che San Francesco utilizzò ottocento anni fa per le sue predicazioni per le Marche meridionali.
S’incontrano lungo il Cammino meravigliose piccole e grandi città, cariche di storia e arte, come Assisi, Spello, Foligno, Sarnano, Amandola, Comunanza e Ascoli Piceno ma anche piccoli borghi intrisi della più autentica cultura appenninica dove diventa obbligatorio fermarsi a godere dei preziosi prodotti della terra; inoltre l’umano bisogno di ristorare l’anima trova soddisfazione nell’incontro con importanti luoghi della spiritualità francescana, da antichi conventi a splendide chiese gotiche e romaniche.
Pochi anni fa, grazie ad un finanziamento Regione Marche sono stati trasformati in “Spedali” per l’accoglienza dei pellegrini ben tre strutture lungo il Cammino: a Comunanza, Venarotta ed Ascoli Piceno. E sotto il coordinamento della Provincia di Ascoli Piceno è stato firmato un protocollo tra tutti i Comuni umbri e marchigiani per la manutenzione dei sentieri e la valorizzazione del Cammino.
L’associazione Viandante organizza durante l’anno cammini di gruppo della durata di 8 giorni con guide, macchina d’appoggio per trasporto bagagli, pernottamenti e cene della durata di 8 giorni. Per ulteriori informazioni scrivere a camminofrancescano@gmail.com
Altri Cammini del Centro Italia che attraversano Marche-Umbria-Lazio-Toscana
Dove dormire e dove mangiare: Agriturismi, Ristori, Locande, Pizzerie, B&B, Ristoranti, Sale di Degustazione, Birrerie,
Pasticcerie, Paninoteche, Gelaterie, Caffetterie, Bar e Altro
EUGENIO CASTAGNOLI & Partners
arching.ecastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3928583529
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie
mail ing.christiancastagnoli@ecastagnoli-andpartners.eu
cell: 3932461994
Per contatti telefonici, si richiede, di presentarsi
prima, attraverso Whats App, lasciando:
nome, cognome, numero telefonico, e argomento
sul quale interloquire. Grazie